Test Book

Rubriche

Un ponte tra Istruzione e Lavoro. Il programma FIxO (Formazione e innovazione per l’occupazione)
[:it]Un ponte tra Istruzione e Lavoro. Il programma FIxO (Formazione e innovazione per l’occupazione) [:]

a cura di Agostino Petrangeli

Responsabile Programma FIxO Scuola & Università, Italia Lavoro S.p.A, Roma

a cura di Tommaso Cumbo

Responsabile Linea Università, Programma FIXO Scuola e Università, Italia Lavoro S.p.A, Roma



 

Il contributo di Anpal Servizi allo sviluppo di un sistema duale italiano. Avviati i primi contratti di apprendistato di I livello al Sud

Non si tratta ancora di numeri importanti, dal momento che il contratto di apprendistato ex art. 43 D.lgs 81/2015 (finalizzato all’acquisizione della qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e per il la certificazione di specializzazione tecnica superiore - semplificato in apprendistato di primo livello) non è molto conosciuto e utilizzato dalle imprese quanto il professionalizzante; ma è confortante assistere all’avvio dei primi contratti anche nelle regioni del Sud.

Grazie alla “Sperimentazione del sistema duale”, al contributo di Anpal servizi e all’impegno delle Amministrazioni regionali (Accordo stato regioni del 24 settembre 2015), si è potuto promuovere tale istituto contrattuale e rendere possibile l’incontro tra i fabbisogni delle imprese e l’interesse degli allievi dei percorsi IeFP a entrare in impresa come lavoratori. Il grande l’impegno dei centri di formazione professionale ha reso possibile questo incontro, coinvolgendo allievi e datori di lavoro e guidandoli nell’acquisizione di consapevolezza dei vantaggi offerti dal dispositivo contrattuale e del ruolo formativo che può esercitare l’impresa.

Non tutti i datori di lavoro, a cui è stato presentato il contratto di apprendistato, hanno raccolto la sfida, ma, tra gli altri, lo scorso ottobre l’Associazione Inform@ti di Cosenza è riuscita a convincere 9 piccole realtà locali nel settore della ristorazione ad assumere i 15 allievi di una classe del percorso triennali in modalità duale.

Ma non solo in Calabria si è data l’opportunità a dei giovani di conseguire il titolo di studio integrando formazione in aula e sul luogo di lavoro e attività lavorativa. In Campania lo scorso ottobre due pastifici hanno assunto 6 apprendisti, iscritti al centro di formazione Time Vision, mentre Unicolsul ha sottoscritto 4 protocolli operativi con altrettanti operatori del settore della ristorazione e redatto 4 Piani formativi individuali, per consentire l’avvio dei contratti di apprendistato. In Puglia i contratti avviati tra ottobre e dicembre scorso sono stati quasi 30, uno per ogni centri di formazione che ha realizzato percorsi formativi con le caratteristiche del duale. I buoni risultati sono il frutto degli sforzi comuni di tutti i soggetti che sono stati coinvolti nella promozione dell’istituto contrattuale e nella stipula e gestione dei contratti di apprendistato: Regioni, imprese, centri di formazione professionale, consulenti del lavoro, associazioni sindacali e datoriali.

Un aspetto determinante è stato anche il coinvolgimento degli allievi e delle famiglie, attraverso la comunicazione dei vantaggi e delle opportunità offerte da questo che consente di conseguire un titolo di studio a tutti gli effetti.

I risultati ottenuti sono statisticamente poco rilevanti, ma segnano in modo concreto l’avvio di un cambiamento culturale, grazie al quale alcune imprese hanno scelto di assumere gli allievi iscritti a percorsi formativi della IeFP e hanno assunto l’impegno educativo della loro formazione, accompagnandoli fino al conseguimento del titolo di studio.

 




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Indietro