Test Book

Recensioni
Reviews

a cura di Annamaria Di Fabio

Università degli Studi di Firenze



Guichard, J., Bangali, M., Cohen Scali, V., Pouyaud, J., & Robinet, M. L. (2016).  Concevoir et orienter sa vie: les dialogues de conseil en life design. Paris: Editions Qui plus est. Pagine 196; € 38,00.

Il volume si focalizza su una forma specifica di colloquio di orientamento: l’intervento dialogue di counseling life design. Tale intervento dialogue ha l’obiettivo di aiutare le persone a rispondere alle sfide del ventunesimo secolo attraverso la risposta ad alcune questioni fondamentali: “Quale direzione intendo dare alla mia vita?”, “Quale scelta di vita potrà dare un senso alla mia esistenza?”.

Con una presentazione approfondita della metodologia di counseling dialogue, il volume rappresenta un punto di riferimento di grande valore per studiosi e professionisti che nel ventunesimo secolo sono interessati a facilitare le persone nella costruzione di percorsi professionali e di vita ancorati al proprio Sé più autentico. Il testo si configura anche come un prezioso stimolo per quanti intendono iniziare a riflettere sulla possibilità di intraprendere un percorso personale volto a dare un senso alla propria esistenza.

Relativamente alla sua articolazione, il testo comprende cinque capitoli. Il primo capitolo ha come obiettivo quello di mostrare in quale modo gli interventi dialogue consentano di dare una risposta alla fondamentale domanda: “Quale scelta di vita potrà dare un senso alla mia esistenza?”. Il capitolo è rivolto, da un lato, a mostrare l’adeguatezza e la pertinenza di questo tipo di interventi all’interno della società post-moderna e, dall’altro, a specificare le caratteriste peculiari dei dialogue intervention in relazione ad altri tipi di interventi di orientamento, come la guidance con o senza l’utilizzo della testistica e la formazione per la ricerca delle informazioni. Nel capitolo successivo vengono presentati in maniera approfondita i fondamenti teorici e concettuali che sono alla base degli interventi dialogue di counseling life design ancorandosi al modello della Self-Construction come base teorica di riferimento.

Il terzo capitolo, descrivendo le modalità per condurre gli interventi dialogue, costituisce la parte centrale dell’opera. Viene presentata in dettaglio la metodologia di conduzione degli interventi attraverso esempi concreti tratti da colloqui effettivamente realizzati. Viene inoltre illustrata l’articolazione dell’intervento in quattro fasi sempre utilizzando esempi reali: la prima fase in cui si costruisce l’alleanza terapeutica, la seconda fase di esplorazione del sistema delle forme identitarie soggettive, la terza fase di analisi dei domini di vita e degli avvenimenti rilevanti per il cliente, la quarta fase che riguarda la messa in opera del progetto.

Nel capitolo successivo vengono delineate le tecniche di colloquio non direttivo o semi-direttivo che vengono applicate negli interventi dialogue di counseling life design. Si parte dai principi della non direttività e dell’epistemologia costruttivista, per poi passare all’importanza data all’ascolto di comprensione, all’utilizzo attento delle domande come strumento nel colloquio, alla riformulazione, al rispecchiare sentimenti e significati del cliente, al confronto, alla gestione del silenzio, alla focalizzazione fino alla riflessione degli effetti di queste tecniche sulla costruzione di forme di anticipazione di Sé. Il quinto capitolo è rivolto ai formatori che prepareranno i futuri counselor per applicare gli interventi dialogue di counseling life design. Propone percorsi di formazione ed esercizi pratici per facilitare la messa in atto di tale tipo di interventi. Infine il testo include anche un esempio di un caso concreto di applicazione con un cliente di un intervento dialogue di counseling life design.

Al termine del volume si comprende come il testo, grazie alla ricchezza dei riferimenti teorici e degli esempi concreti di applicazione, costituisca un contributo prezioso e imprescindibile per ricercatori e professionisti interessati a facilitare le persone nel costruire la propria vita individuando i propri significati più profondi e gli aspetti più autentici del proprio sé, rispondendo alle sfide del ventunesimo secolo e promuovendo il benessere e la piena realizzazione personale e professionale.

 

Annamaria Di Fabio




Note

1 A

© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Indietro