Editoriale
Editorial
Annamaria Di Fabio
Mario Fulcheri
Guido Sarchielli
Il terzo numero della rivista include contributi diversi che arricchiscono la prospettiva con l’obiettivo di favorire lo scambio, il dialogo, l’arricchimento tra studiosi e professionisti anche su un piano internazionale. Viene ribadita l’importanza di creare molteplici collaborazioni che amplino la riflessione sulla qualità delle prassi nell’ambito del counseling, prestando particolare attenzione a tre criteri distintivi: a) le differenti finalità che connotano gli interventi di counseling; b) i contesti applicativi diversificati in cui essi si declinano; c) l’appropriatezza dei metodi e degli strumenti usati. In tale prospettiva il “continuare a fare ricerca” per raggiungere risultati che sostanzino interventi “evidence-based” risulta decisivo onde dotare il counseling di risposte adeguate alle esigenze specifiche di differenti target, in molteplici ambienti. Il fine ultimo è quello di offrire un apporto come accademici e professionisti per costruire dispositivi di intervento realmente efficaci che favoriscano il benessere dei singoli, dei gruppi, delle comunità, delle organizzazioni e quindi della società in cui viviamo.
Questo numero evidenzia ulteriormente l’importanza di potenziare risorse e forze per affrontare le complessità dell’epoca post-moderna sia rispondendo alle nostre esigenze sia contribuendo proficuamente alla nostra società.
Il numero si apre con l’articolo invitato in inglese di Tsuda e Shirataki che delinea un quadro relativo al benessere e alla salute nel Giappone odierno e, prendendo in considerazione anche le responsabilità delle istituzioni, descrive attuali strategie di interesse interculturale, in favore di condizioni migliori di salute per un pieno raggiungimento del benessere sia per il lavoratore sia per l’organizzazione.
Il secondo articolo invitato di Sorgi, Sforza, Marchetti e Fulcheri approfondisce la tematica del counseling psicologico universitario per sostenere studenti universitari nel potenziamento delle competenze di gestione delle difficoltà, per esempio, attraverso l’uso di uno strumento alternativo (basato su moderne tecnologie) facilitante una progettualità formativa e professionale maggiormente consapevole.
La sezione “Studi e ricerche” si apre con il lavoro di Scalera, Depergola e Manuti che presenta risultati di ricerca sulla relazione tra nuovi orientamenti di carriera, il career commitment e l’employability activities, mettendo in evidenza l’importanza di approfondire empiricamente queste variabili che influenzano gran parte delle odierne esperienze lavorative.
L’articolo successivo di Zambianchi presenta la relazione tra la prospettiva temporale e la personalità proattiva in studenti universitari, servendosi della cluster analysis e evidenziando l’importanza della proattività come risorsa utile per superare le difficoltà e rispondere alla sfide poste dalle condizioni della vita universitaria.
L’articolo seguente di Şahin, Yenel, Akay, Bucci, Palazzeschi, Ferreira de Almeida e Di Fabio riporta i risultati di ricerca del primo output del progetto europeo Erasmus plus LEND A HAND - Social inclusion programming for migrant and refugee children at primary schools, basati sull’analisi dei bisogni condotta nei tre paesi inclusi nel progetto (Turchia, Italia e Portogallo). Questi risultati sono mirati a favorire la riflessione di ricercatori, insegnanti e altri operatori della Scuola per sostenere il principio dell’inclusione sociale degli alunni immigrati sin dalle classi primarie.
La sezione successiva presenta due contributi di Di Fabio e Saklofske che offrono un primo contributo alla validazione della versione italiana di due strumenti di rilevazione dei tratti di personalità: l’HEXACO-60 e il Mini International Personality Item Pool Scale. Si tratta di strumenti di misura che mostrano buone proprietà psicometriche in termini di attendibilità e di validità, e risultano mezzi adeguati per rilevare i tratti di personalità anche nel contesto italiano.
Il 2017 si chiude dunque con un numero della rivista ricco di stimoli di riflessione, risultati di ricerca empirici e strumenti disponibili, per lo sviluppo delle proprie conoscenze e competenze nei diversi ambiti di intervento del counseling, con un focus sul piano della collaborazione e dell’internazionalizzazione.
Note
1 A
© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2421-2202. Counseling.
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.