Commenti verbali di fratelli e sorelle e insoddisfazione corporea: proprietà psicometriche di una versione italiana della Verbal Commentary on Physical Appearance Scale-Siblings (VCOPAS-S)
Camilla Matera, Amanda Nerini, Maria Novella Marconi, Cristina Stefanile
Obiettivo del presente studio è quello di analizzare la struttura fattoriale della versione italiana della Verbal Commentary on Physical Appearance Scale (VCOPAS), modificata per cogliere i commenti da parte di fratelli e sorelle (Verbal Commentary on Physical Appearance Scale – Siblings; VCOPAS-S). Hanno partecipato 161 giovani donne. La VCOPAS-S presenta struttura trifattoriale: commenti relativi a peso e forma negativi (α = .92) e positivi (α = .80) e commenti positivi relativi all’apparenza in generale (α = .90); manifesta inoltre buona validità convergente (correlazioni con Feedback on Physical Appearance Scale-Family, Body Shape Questionnaire, Contour Drawing Rating Scale). La scala risulta strumento valido e attendibile per misurare la frequenza dei commenti sull’apparenza fisica da parte di fratelli e sorelle nel contesto italiano.
Keywords
Verbal Commentary on Physical Appearance Scale (VCOPAS); fratelli e sorelle; insoddisfazione corporea; validazione; giovani donne italiane.