Life skills education in età anziana. Un progetto di ricerca-azione partecipata per il potenziamento del pensiero critico

Manuela Zambianchi

Un progetto di ricerca-azione partecipata che ha avuto come riferimento teorico-metodologico i programmi Life Skills Education adattati all’età anziana (Zambianchi, 2015) centrato sul pensiero critico si è svolto presso l’Università per Adulti Primo Levi (Bologna). Hanno partecipato 26 iscritti (11 maschi e 15 femmine, età media 65.28 anni) che hanno compilato in ingresso e in uscita il questionario sulle rappresentazioni sociali della salute, due item sulle credenze della dieta mediterranea e dell’attività fisica per la salute e un test basato sulle libere associazioni ad parole-stimolo come anziano e saggezza. Dopo il percorso formativo, un’ANOVA a misure ripetute ha mostrato modificazioni positive delle credenze sui comportamenti salutari; sono emerse anche correlazioni positive tra rappresentazioni sulla salute e credenze sui comportamenti salutari.

DOI 
10.14605/CS921615

Keywords
life-skills; pensiero critico; invecchiamento positivo; salute; saggezza.

Indietro