Pubblicità e gioco d’azzardo: Uno studio correlazionale su studenti italiani

Yura Loscalzo, Marco Giannini, Filippo Vallini, Alessio Gori

Questa ricerca ha come obiettivo quello di indagare le relazioni tra l’esposizione alle pubblicità sul gioco d’azzardo, gli atteggiamenti sia verso i giochi che verso le pubblicità dei giochi, e l’intenzione di giocare d’azzardo. Sono stati analizzati, in un campione di studenti universitari italiani (n = 254), tre tipi di gioco: poker, lotterie nazionali e scommesse sportive. I risultati evidenziano che un atteggiamento più positivo verso le pubblicità e i giochi correla con una maggiore intenzione di giocare d’azzardo; altre ipotesi non sono state invece confermate. I risultati suggeriscono che studi futuri dovrebbero approfondire il ruolo dei media nel promuovere l’intenzione di giocare d’azzardo e le norme soggettive relative al gioco d’azzardo a scopo sia preventivo che riabilitativo.

DOI 
10.14605/CS921614

Keywords
gioco d’azzardo; pubblicità sul gioco d’azzardo; Teoria dell’Apprendimento Sociale.

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