Le competenze per svolgere in modo appropriato la funzione di counseling: Alcuni rilievi comparativi

Guido Sarchielli

Sulla base della definizione della funzione di counseling, questo contributo sottolinea la complessità delle risposte professionali alle domande di aiuto che si esprimono nei diversi contesti sociali. Per far fronte a tale complessità si richiedono competenze di elevata qualità. Esse rappresentano il risultato atteso dei modelli moderni di formazione degli psicologi. Confrontando i modelli EuroPsy e APA si evidenziano le competenze che sono indirizzabili sulle attività di counseling e che potrebbero essere utilmente potenziate per una più efficace prestazione. Concludendo si suggerisce di predisporre iniziative post-laurea per l’apprendimento di specifiche conoscenze e skills per il counseling affinché tale funzione sia meglio riconoscibile per la sua efficacia. Iniziative analoghe potrebbero migliorare le attività consulenziali anche delle professioni non psicologiche.

DOI 
10.14605/CS921612

Keywords
competenza; capacità; microskills; confronto tra modelli formativi.

Indietro