WISC-IV: Indice di Abilità Generale (IAG) o Quoziente Intellettivo Totale (QIT) per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?

Yura Loscalzo, Marco Giannini, Giulia Piovi, Chiara Cellai, Valentina Cecere, Maria Rosaria Scordo

Questo studio ha l’obiettivo di valutare se gli psicologi, utilizzando la WISC-IV (Wechsler, 2003) per misurare l’abilità intellettiva in bambini con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), dovrebbero fare riferimento all’Indice di Abilità Generale (IAG) o al Quoziente Intellettivo Totale (QIT). Hanno partecipato 50 bambini con una diagnosi di DSA: 35 con una singola diagnosi di DSA e 15 con una doppia diagnosi. I partecipanti hanno ottenuto un punteggio più elevato all’IAG che al QIT e all’Indice di Competenza Cognitiva (ICC). Tra i due gruppi di bambini è stata trovata una differenza significativa solo sull’IAG. I risultati suggeriscono che la valutazione intellettiva nei DSA è più accurata usando l’IAG invece del QIT, con implicazioni cliniche e preventive rilevanti per il counseling.

DOI 
10.14605/CS1021704

Keywords
Disturbi Specifici dell’apprendimento; WISC-IV; Indice di Abilità Generale; IAG; Quoziente Intellettivo Totale; QIT

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