Il ruolo dei modelli familiari nelle scelte di carriera nella transizione scuola-università-mondo del lavoro: uno studio sugli studenti di scuola secondaria superiore
Amelia Manuti, Maria Luisa Giancaspro
Negli ultimi decenni, il tema della scelta di carriera nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro è diventato rilevante nella ricerca e nella pratica di orientamento. L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare la relazione tra processo di career decision making e influenza della famiglia. Sono stati coinvolti nella ricerca 169 studenti di scuola superiore cui è stato chiesto di compilare un questionario volto a misurare la difficoltà nel career decision making, l’autoefficacia percepita nella scelta, la percezione del contesto familiare e le aspettative parentali. I risultati mostrano come la percezione del contesto familiare influenzi le difficoltà percepite nella scelta di carriera e l’autoefficacia percepita nel career decision making, mentre le aspettative genitoriali hanno impatto solo sull’autoefficacia percepita.
DOI 
10.14605/CS1221905
Keywords
career decision making difficulties; career decision making self-efficacy; family patterns; family environment.