Il ruolo dei servizi di placement universitari nel processo di transizione al lavoro: lo stato dell’arte

Emanuela Ingusci, Elisa De Carlo, Alessia Catalano, Andreina Madaro, Mariangela Perrone, Luigi Brocca, Fulvio Signore

L’attuale scenario del mercato del lavoro impone ai professionisti maggiore flessibilità, iniziativa personale e sviluppo di nuove competenze. Le istituzioni formative sono chiamate a farsi carico del complesso processo di transizione dal mondo accademico a quello professionale, offrendo proposte ed azioni finalizzate a garantire il successo e la ricerca di un’occupazione. Il presente lavoro si pone come obiettivi lo studio dei processi di transizione e dei sistemi messi in atto per preparare e migliorare l’avviamento alla carriera, del match tra offerta e domanda di lavoro, illustrare gli strumenti di avvicinamento tra giovani ed imprese, porre attenzione sul ruolo svolto dall’employability nei processi di transizione, riflettere sull’importanza di avviare nuove iniziative volte alla promozione del benessere psicologico e sociale.

DOI 
10.14605/CS1221904

Keywords
employability; ricerca attiva; career service; job placement; competenze; self-efficacy.

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