Competenze imprenditoriali e formazione all’imprenditorialità: il ruolo delle università

Serena Cubico, Giuseppe Favretto, Piermatteo Ardolino, Diego Bellini

Il tema dell’imprenditorialità si presenta come determinante per lo sviluppo del potenziale di inclusione sociale e lavorativa delle nuove generazioni e per la crescita economica di un Paese. Le competenze imprenditoriali nei giovani sono oggetto di attenzione da parte di istituzioni internazionali e nazionali. Si individuano per questo modelli con cui illustrare i fattori che compongono questa speciale tipologia di competenza, forme di intervento dedicate e luoghi in cui sia possibile agire per accrescerle. Le Università sono uno dei luoghi privilegiati in cui, aldilà dei contenuti specifici, è possibile operare con un’ottica trasversale in cui la creazione di impresa e le determinanti che su questa possono intervenire diventino parte della cultura formativa. Vengono qui presentati alcuni risultati di progetti di ricerca/intervento.

DOI 
10.14605/CS1221903

Keywords
imprenditoria; competenze imprenditoriali; formazione imprenditoriale; attitudini.

Indietro