Excellence as an Example of a Brilliant Career in Work and Organizational Psychology: Laudatio in Honour of José María Peiró
Annamaria Di Fabio
José María Peiró è un talento eccezionale nella Psicologia Applicata a livello globale e uno degli psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni più famosi e conosciuti al mondo, a livello internazionale, per la sua visione anticipatrice nella ricerca, per le sue raffinate competenze metodologiche e per le sue avanzate competenze nel trasferimento tecnologico e negli interventi evidence-based nei contesti. Questo contributo riguarda la Laudatio in onore di José María Peiró durante la cerimonia di premiazione della laurea magistrale honoris causa conferitagli il 5 novembre 2024 presso l’Università di Firenze (Italia). Il contributo offre un commento alla figura di José María Peiró, delineando la prima parte della sua carriera e il suo fiorire, presentando un focus sulla sua collaborazione con l’Università di Firenze (Italia) e offrendo una panoramica in breve del suo lavoro e delle sue attività più rilevanti. La speranza è che condividere una carriera di eccellenza come questa di José María Peiró rafforzi la motivazione e il significato in tutti i lettori, alimentando in tutti la ricerca di un mix di passione e dedizione, che modelli di ruolo come lui ispirano e testimoniano.
DOI 
10.14605/CS1812501
Keywords
Talento eccezionale, Psicologia Applicata, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, José María Peiró, Laudatio, Laurea magistrale honoris causa, Università di Firenze.