Positive and Negative Affect in Studies Scale (PANASS): Proprietà psicometriche in studenti universitari

Annamaria Di Fabio, Andrea Svicher

Il Positive and Negative Affect Schedule (PANAS) è uno strumento di auto-valutazione ampiamente riconosciuto per la misurazione dell’affettività positiva e negativa. Questa ricerca ha esaminato le proprietà psicometriche del PANAS adattato al contesto dello studio, denominato Positive and Negative Affect in Studies Scale (PANASS), con un focus particolare sugli studenti universitari. Trecentoventinove studenti universitari italiani (N = 329) hanno completato il PANASS, la Study Satisfaction Scale (SSS) e il Work and Meaning Inventory for University students (WAMI-U). L’Analisi Fattoriale Confermativa (AFC) ha supportato un modello a due fattori con Positive Affect in Studies (PAS) e Negative Affect in Studies (NAS), con indici di adattamento accettabili (CFI = .92; TLI = .91; RMSEA = .07; SRMR = .06). L’affidabilità è risultata buona per entrambe le dimensioni (PAS α = .89; NAS α = .88). La validità concorrente è stata confermata da correlazioni positive tra PAS e SSS (r = .38, p < .01), così come tra PAS e WAMI-U (r = .35, p < .01). Inoltre, il fattore NAS è risultato negativamente correlato con SSS (r = -.36, p < .01), così come negativamente correlato con WAMI-U (r = -.33, p < .01). I risultati suggeriscono che il PANASS è uno strumento valido e affidabile per la misurazione dell’affettività positiva e negativa in reazione allo studio tra gli studenti universitari italiani.

DOI 
10.14605/CS1732408

Keywords
PANAS, Positive and Negative Affect in Studies Scale, PANASS, Positive Affect in Studies, Negative Affect in Studies, Studenti universitari.

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