The Study Crafting Scale (SCS): A Study of its Psychometric Properties

Annamaria Di Fabio, Andrea Svicher

La Study Crafting Scale (SCS) è uno strumento di recente sviluppo per misurare i comportamenti di crafting individuali e collaborativi nei contesti accademici con studenti. Questo studio ha valutato le proprietà psicometriche della SCS in 451 studenti universitari. I partecipanti hanno completato la Study Crafting Scale (SCS), la Study Satisfaction Scale (SSS) e la Flourishing Scale (FS). L’Analisi Fattoriale Confermativa (AFC) ha supportato una struttura bi-fattoriale composta da Individual Study Crafting (ISC), Collaborative Study Crafting (CSC), e un fattore generale di Study Crafting, con buoni indici di adattamento (CFI = .96, TLI = .94, RMSEA = .06, SRMR = .05). La coerenza interna è elevata per entrambe le dimensioni (ISC α = .88; CSC α = .89) e per la scala complessiva (SCS α = .89). La validità concorrente è stata confermata attraverso correlazioni statisticamente significative e positive tra la Study CraftingScale e la Study Satisfaction Scale, nonché tra la Study Crafting Scale e la Flourishing Scale. Questi risultati suggeriscono che la SCS è uno strumento affidabile per valutare lo Study Crafting negli studenti universitari.

DOI 
10.14605/CS1732410

Keywords
Study Crafting, Individual Study Crafting, Collaborative Study Crafting, Proprietà psicometriche, Studenti universitari.

Indietro