Flourishing in Studies Scale (FSS): Proprietà psicometriche negli studenti universitari
Annamaria Di Fabio, Andrea Svicher
L’obiettivo di questo studio è stato esaminare le proprietà psicometriche della Flourishing in Studies Scale (FSS) nel contesto universitario italiano. Un totale di 308 studenti universitari italiani ha completato la FSS, la Study Satisfaction Scale (SSS) e il Work and Meaning Inventory for University Students (WAMI-U). È stata condotta un’Analisi Fattoriale Confermativa (AFC) per valutare la struttura fattoriale della FSS. La consistenza interna è stata valutata utilizzando l’alfa di Cronbach e la validità concorrente è stata indagata attraverso correlazioni tra la FSS e sia la SSS sia lo WAMI-U. I risultati della CFA hanno supportato una struttura unidimensionale della FSS, con indici di adattamento accettabili (CFI = .97; TLI = .96; RMSEA = .08; SRMR = .04). La FSS ha dimostrato un’ottima consistenza interna (α = .87). La validità concorrente è stata confermata da correlazioni positive e significative tra la FSS e la SSS (r = .38, p < .01) e tra la FSS e la WAMI-U (r = .56, p < .01). Questi risultati suggeriscono che la FSS è uno strumento affidabile per misurare il flourishing in relazione allo studio in studenti universitari italiani, indicando promettenti applicazioni nella ricerca e negli interventi.
DOI 
10.14605/CS1732409
Keywords
Flourishing, Flourishing in Studies Scale, Studenti universitari, Benessere eudaimonico.