Technostress Related to Distance. A Contribution to the Validation of the Italian Technostress Scale for University Students in Technology-Enhanced Learning
Giovanni Schettino, Vincenza Capone
L’adozione dell’apprendimento potenziato dalla tecnologia (TEL) costituisce un fenomeno ampiamente diffuso nelle organizzazioni accademiche, principalmente nella forma dell’apprendimento a distanza. Sebbene siano noti i suoi vantaggi sia a livello individuale che organizzativo, le richieste associate a tale contesto di apprendimento possono spingere gli studenti a soffrire di uno stress correlato alla tecnologia o technostress. Spinti dalla necessità di misurare adeguatamente il technostress negli studenti cinesi, Wang e colleghi hanno validato una scala per questa specifica popolazione. Il presente studio mira a sviluppare una validazione iniziale della versione italiana (IT-TSUS) di tale strumento esaminando le proprietà psicometriche in un campione di 550 studenti universitari iscritti a un corso di laurea erogato online. Le analisi fattoriali confermative hanno confermato la struttura fattoriale unidimensionale in linea con la validazione originale della scala. Inoltre, i risultati hanno riportato una buona coerenza interna della scala e la sua validità esterna. Alla luce di quanto evidenziato, il presente studio fornisce evidenze a supporto delle buone proprietà psicometriche dell’IT-TSUS e ne suggerisce la sua appropriatezza nell’utilizzo nell’ambito della ricerca e dell’intervento all’interno del contesto italiano.
DOI 
10.14605/CS1732406
Keywords
Technostress, TEL, Studenti universitari, Proprietà psicometriche, Validazione scala.