Study Crafting Scale: Proprietà psicometriche su studenti universitari
Annamaria Di Fabio, Andrea Svicher
Il costrutto di study crafting, derivato dal job crafting, sta suscitando sempre più interesse. Tuttavia, al meglio delle nostre conoscenze, nessuno studio lo ha adattato dal modello proposto da Leana, Appelbaum e Shevchuk, che comprende due forme di crafting: individual crafting e collaborative crafting. Il presente studio si propone di testare le proprietà psicometriche della Study Crafting Scale in studenti universitari italiani. La Study Crafting Scale è un questionario self-report composto da 12 item e due fattori: individual crafting (6 item) e collaborative crafting (6 item). Abbiamo coinvolto 236 studenti universitari italiani e abbiamo condotto un’analisi fattoriale confermativa. La validità concorrente è stata testata utilizzando la Satisfaction with Life Scale e la Meaningful Life Measure. I risultati dell’analisi fattoriale confermativa mostrano che la Study Crafting Scale ha una struttura fattoriale higer-order bidimensionale, con sei elementi per ciascun fattore (crafting individuale e crafting collaborativo). È stata confermata la validità concorrente con la Satisfaction with Life Scale e la Meaningful Life Measure. La Study Crafting Scale possiede buone proprietà psicometriche ed è adatta per l’applicazione in contesti di ricerca e di intervento.
DOI 
10.14605/CS1722406
Keywords
Study crafting, Study Crafting Scale, Studenti universitari, Well-being.