Lifelong Learning Scale (versione breve): Adattamento e Proprietà Psicometriche della Versione Italiana

Elena Lo Piccolo, Marco Giovanni Mariani, Gerardo Petruzziello

La sfide e l’instabilità dell’attuale mercato del lavoro richiedono un approccio proattivo e costantemente teso ad aggiornare le proprie competenze per salvaguardare la propria occupabilità. Il costrutto di lifelong learning riflette tale approccio, risultando essenziale per incidere nel mercato del lavoro. L’obiettivo di questo studio era tradurre e adattare in italiano la scala della lifelong learning (in versione breve a 7 item). In un’ottica di validità interna, abbiamo valutato le caratteristiche psicometriche della scala con 198 lavoratori e lavoratrici, impiegati nell’industria alberghiera in Italia. Un adattamento col metodo della back-to-back translation ha reso possibile valutare la struttura fattoriale della scala a livello confermativo e la consistenza interna in un’ottica di validità interna. Inoltre, l’analisi delle relazioni con la scala di perceived employability ha permesso di studiare lo strumento da un punto di vista della validità esterna. Un’analisi fattoriale confermativa ha convalidato la struttura fattoriale, con indici di consistenza interna accettabili. Inoltre, a livello di validità esterna, i risultati indicano correlazioni positive tra la lifelong learning scale con la perceived employability. I risultati forniscono evidenze incoraggianti circa la validità di queste scale di misurazione, suggerendone l’efficacia nell’utilizzo per la ricerca e l’intervento nel contesto italiano.

DOI 
10.14605/CS1722404

Keywords
Apprendimento continuo nell’arco della vita, Occupabilità, Strumento di misurazione, Proprietà Psicometriche, Validazione di strumento.

Indietro