Fiducia dei docenti e pratiche di inclusione: un binomio possibile?

Elisa De Carlo, Andrea Fiorucci, Dina Guglielmi, Emanuela Ingusci, Giovanna Alessia Sternativo, Fulvio Signore

I docenti rappresentano una risorsa fondamentale per il pieno sviluppo dell’autonomia personale e della maturazione del progetto di vita degli studenti; essi possono incidere non solo sull’apprendimento ma anche sui reali processi di inclusione. Recenti evidenze empiriche hanno mostrato l’importanza di esplorare il legame tra le convinzioni dei docenti e alcuni esiti scolastici. Partendo da questi presupposti, l’obiettivo di questo studio è stato quello di esplorare la relazione tra la fiducia nelle potenzialità degli interventi didattici, le pratiche di inclusione e il Life Crafting. Si tratta di un primo studio preliminare, condotto nel periodo tra maggio e settembre 2023, su N = 150 docenti che insegnano in due istituti tecnico-professionali del sud Italia. Dal punto di vista teorico, i risultati contribuiscono a spiegare il ruolo che la fiducia nelle potenzialità didattiche gioca nell’influenzare le pratiche di inclusione messe in atto dai docenti e come il Life Crafting rafforzi tale relazione. Dal punto di vista pratico, lo studio offre diverse implicazioni, tra cui l’implementazione di interventi o percorsi formativi rivolti a potenziare le risorse personali dei docenti.

DOI 
10.14605/CS1712403

Keywords
Pratiche di inclusione, Fiducia, Credenze dei docenti, Life Crafting, Interventi sui docenti, strategie didattiche.

Indietro