Calling and Vocational Questionnaire: proprietà psicometriche della versione italiana in studenti universitari
Annamaria Di Fabio, Andrea Svicher
Il Calling and Vocation Questionnaire (CVQ) costituisce lo strumento di autovalutazione più utilizzato per l’assessment del Calling. Questo studio indaga le proprietà psicometriche del CVQ — versione italiana in studenti universitari. I partecipanti erano costituiti da 175 studenti universitari della regione Toscana, nel Centro Italia. Il modello two-bifactor del CVQ-versione italiana è stato valutato attraverso l’Analisi Fattoriale Confermativa (AFC). La coerenza interna è stata misurata valutando i coefficienti alfa di Cronbach. La validità concorrente è stata analizzata tramite le correlazioni di Pearson con la Satisfaction with Life Scale, la Meaningful Life Measure, e il Work as Meaning Inventory per studenti universitari. I risultati hanno indicato che un modello two-bifactor con sei fattori e due fattori generali (presenza CVQ e ricerca CVQ), forniva un adattamento ai dati ottimale. Lo strumento ha mostrato una buona coerenza interna e validità concorrente. I risultati hanno evidenziato che il CVQ-versione italiana ha buone proprietà psicometriche, sottolineando la sua utilità come misura affidabile del calling in studenti universitari italiani.
DOI 
10.14605/CS1632306
Keywords
Calling and Vocation Questionnaire, Versione italiana, Studenti universitari.