La Comunicazione Sociale sulla Pandemia di Covid-19

Manuela Zambianchi, Lorenzo Volpe

Lo studio ha valutato la percezione di efficacia di due messaggi persuasivi appositamente creati e riguardanti rispettivamente la vaccinazione e le mascherine per ridurre il contagio da Covid-19 e le loro relazioni con i costrutti teorici della Teoria della Motivazione a Proteggersi (PTM). I messaggi sono stati inoltre valutati nella loro relazione con le fonti di informazione sulla pandemia e la sfiducia nelle Istituzioni Politiche e nei media. Hanno partecipato allo studio 101 soggetti (età media 42.16 anni; DS = 20.68), 66 maschi e 35 femmine, i quali hanno compilato il Questionario sulla Motivazione a Proteggersi dal Covid-19 e il Questionario sull’efficacia percepita dei messaggi sulle mascherine e sui vaccini. I risultati confermano la presenza di correlazioni significative positive tra l’efficacia persuasiva dei messaggi e il Questionario sulla Motivazione a Proteggersi. Inoltre la visione dei due specifici messaggi è legata a una differente valutazione della sfiducia nelle Istituzioni politiche e nei mass-media, più elevata nel questionario compilato subito dopo il messaggio sul vaccino. Le informazioni sull’evoluzione della pandemia acquisite attraverso i mass-media tradizionali appaiono correlare positivamente con l’efficacia di entrambi i messaggi persuasivi.

DOI 
10.14605/CS1622304

Keywords
Covid-19, Messaggi persuasivi, Salute, Design della comunicazione, Motivazione a proteggersi.

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