L’adattamento al contesto come predittore del successo accademico: quale ruolo per le risorse individuali?

Marcella Floris, Francesca Floris, Greta Mazzetti, Emanuela Valente, Roberta Spadoni, Dina Guglielmi

L’Italia è tra i Paesi dell’UE con il minor numero di laureati. La prevenzione dei tassi di abbandono e il miglioramento del benessere della popolazione adulta possono essere raggiunti attraverso il potenziamento dei fattori che promuovono un maggiore successo accademico. L’obiettivo del presente studio è quindi quello di indagare le risorse personali e le percezioni del contesto che possono avere un impatto sul rendimento accademico (in termini di esami superati). Il presente studio è stato condotto presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna. Un campione di 571 studenti (60.4% maschi; età media = 20.66 anni) ha compilato un questionario online. Le ipotesi sono state testate attraverso la macro PROCESS in SPSS, versione 23. I risultati ottenuti hanno supportato gli effetti indiretti ipotizzati, in quanto la relazione tra adattamento accademico e rendimento è mediata in serie dall’autoefficacia accademica e dalla presenza di un’attribuzione di causalità interna. Gli esiti della ricerca possono essere utilizzati per progettare azioni specifiche per promuovere il successo accademico degli studenti universitari, ad esempio programmi di orientamento in itinere incentrati sul rafforzamento delle risorse e competenze personali degli studenti e azioni di sostegno individualizzate.

DOI 
10.14605/CS1622302

Keywords
Drop-out, Studenti universitari, Adattamento accademico, Autoefficacia accademica, Locus of control interno, Rendimento accademico, Interventi, Successo accademico.

Indietro