Workplace Relational Civility e Human Capital Sustainability Leadership per lo sviluppo sostenibile nelle organizzazioni

Annamaria Di Fabio, Alessio Gori

Il presente studio si è posto l’obiettivo di analizzare le relazioni tra workplace relational civility e human capital sustainability leadership, controllando per i tratti di personalità. A 215 partecipanti sono stati somministrati il Big Five Questionnaire (BFQ), la Workplace Relational Civility Scale (WRCS), la Human Capital Sustainability Leadership Scale (HCSL). I risultati evidenziano che la workplace relational civility aggiunge una percentuale di varianza incrementale rispetto alla varianza spiegata dai tratti di personalità in relazione alla human capital sustainability leadership, offrendo future prospettive di ricerca e intervento per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle organizzazioni nella cornice delle healthy organizations.

DOI 
10.14605/CS1422103

Keywords
Workplace relational civility, Human capital sustainability leadership, Tratti di personalità, Sostenibilità, Sviluppo sostenibile, Healthy organizations.

Indietro