Recensioni
Reviews
a cura di Annamaria Di Fabio
Università degli Studi di Firenze
Desrumaux, P., Jeoffrion, C., & Bernaud, J.-L. (2019). 10 études de cas en psychologie du travail et des organisations. Paris: Dunod, pp. 272, 26,00 €
Il presente volume sottolinea come i problemi relativi alla salute lavorativa e alla qualità della vita sul posto di lavoro siano diventati una delle principali sfide per le organizzazioni nel XXI secolo, mettendo in evidenza la necessità di attuare politiche e interventi in grado di migliorare le condizioni di vita al lavoro e prevenire i rischi. Il testo, scritto da un team autorevole di autori (sia studiosi che professionisti), presenta dieci casi concreti di situazioni organizzative a rischio (stress professionale, violenza organizzativa, burnout, molestie morali, ecc.), offrendo prospettive di intervento nelle organizzazioni.
Relativamente alla sua articolazione, il volume comprende dieci capitoli, uno per ciascun caso presentato. Il primo capitolo di Mathilde Moisseron-Baudé e Jean-Luc Bernaud descrive le tappe di un accompagnamento individuale allo sviluppo del senso della vita e del lavoro, delineandone principi teorici e metodologia.
Il capitolo successivo di Eric Dose, Joël Charlery e Pascale Desrumaux presenta un caso relativo a un intervento di accompagnamento individualizzato per l’eliminazione delle barriere psicologiche nel contesto dell’integrazione professionale nella regione Hauts-de-France.
Nel terzo capitolo, Marta Serafin descrive un caso di burnout e l’approccio della clinica del lavoro che è stato utilizzato nel contesto specifico.
Il capitolo successivo di Pascale Desrumaux, Camille Dumat e Tony Machado presenta un caso di molestie morali sul lavoro e gestione distruttiva, delineando strategie e possibili interventi.
Il quinto capitolo di Christine Jeoffrion, Sophie Barré, e Pascale Desrumaux propone un modello processuale dinamico per spiegare e prevenire le molestie morali sul posto di lavoro attraverso un approccio sistemico e comunicativo.
Nel capitolo successivo, Yvon Miossec e Pascal Simonet offrono un intervento «Il lavoro sul lavoro» come analisi delle attività per contribuire alla salute lavorativa.
Nel settimo capitolo, Tony Machado e Pascale Desrumaux presentano il caso studio di una società di servizi informatici nella quale è stato applicato un programma per la promozione della salute e del benessere finalizzato a integrare le migliori pratiche sviluppate nel contesto canadese.
Il capitolo successivo di Adrien Chignard e Philippe Colombat descrive l’applicazione di un intervento di prevenzione primaria di gruppo volto a ridurre il burnout dei partecipanti.
Nel nono capitolo, Manuela Cadeau, Christine Jeoffrion e Eric Levert presentano un intervento psicosociale in un centro ospedaliero specializzato in psichiatria per favorire il riconoscimento al lavoro attraverso un processo partecipativo e sistemico.
Infine l’ultimo capitolo di Magali Manzano e Christine Jeoffrion descrive l’applicazione di un dispositivo incentrato sull’analisi delle situazioni problematiche per affrontare la questione del burnout e la sua riduzione.
Offrendo concreti esempi applicativi di interventi nelle organizzazioni per prevenire i rischi e promuovere la salute, il benessere e la qualità di vita dei lavoratori, il volume si configura come un prezioso contributo per tutti coloro che sono interessati a favorire healthy organizations e healthy business nel XXI secolo, a partire da studiosi e ricercatori, professionisti, manager e studenti in formazione.
Annamaria Di Fabio
Note
1 A
© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. ISSN 2421-2202. Counseling. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.