Peer Tutoring Capovolto

Claudia Munaro

Il Peer Tutoring Capovolto (PTC) è un approccio psicoeducativo innovativo che inverte i ruoli di tutor e tutee, valorizzando i punti di forza di ciascun partecipante. Sostenibile e flessibile, non richiede costi esterni e utilizza le risorse interne del gruppo, configurandosi come modello a «Km 0». Applicabile in contesti scolastici, universitari, sportivi e familiari, favorisce l’inclusione e l’autodeterminazione, migliorando apprendimento, motivazione e autostima. L’interscambio di ruoli consente a tutti, compresi coloro con difficoltà, disturbi del neurosviluppo o disabilità, di sperimentare entrambi i ruoli, di insegnamento e di apprendimento, rafforzando competenze cognitive, comunicative e sociali. Il PTC contribuisce alla creazione di comunità più coese e inclusive, trasformando la diversità da limite a risorsa e promuovendo la cittadinanza attiva.

DOI
10.14605/AUT2332505

Keywords
Peer Tutoring Capovolto, Autodeterminazione, Inclusione, Apprendimento Cooperativo, Sostenibilità.

Indietro