Intervento per la diminuzione di comportamenti verbali inadeguati in un bambino con autismo
Emi Visani, Federica Berardo
La riduzione dei comportamenti inadeguati e l’incremento dei comportamenti adeguati è uno dei principali obiettivi tesi a garantire alle persone con disturbi del neuro-sviluppo la possibilità di partecipare ai contesti sociali, stringere relazioni e incrementare la propria autonomia. In questo studio è stata valutata l’efficacia di un pacchetto di interventi composto da un contratto comportamentale, una strategia di Rinforzo Differenziale Low Rate (DRL) e un Functional Communication Training (FCT) per la diminuzione di comportamenti verbali socialmente inadeguati (insulti) e l’aumento dei comportamenti verbali socialmente adeguati per un bambino di 9 anni con diagnosi di autismo. Lo studio è stato condotto attraverso un Changing Critirion Design, con pre e post-probe. La variabile dipendente è rappresentata del numero di comportamenti verbali inadeguati e dal numero di comportamenti verbali adeguati in presenza di antecedenti legati a frustrazione, mentre la variabile indipendente è rappresentata dall’implementazione di un Contratto Comportamentale, un DRL per la diminuzione dei comportamenti verbali inadeguati e l’implementazione di un FCT al fine di rinforzare comportamenti verbali adeguati alternativi emessi dal bambino. I risultati mostrano l’efficacia dell’intervento nella riduzione della frequenza dei comportamenti inadeguati (insulti). durante le fasi di intervento; frequenza che arriva a zero durante l’ultima fase di intervento e si mantiene bassa durante le post-probe condotte. Inoltre lo studio suggerisce l’efficacia del FCT nell’aumento del numero di comportamenti adeguati legati alla richiesta d’aiuto.
Keywords
Comportamenti verbali inadeguati, Comportamenti socialmente adeguati, Contratto comportamentale, Rinforzo differenziale, Functional Communication Training.