Teaching Interaction Procedure e Video-Based Group Instruction nell’insegnamento di abilità sociali a adolescenti con autismo

Cinzia Pelissa, Alessia Veltri, Elena Clò

I deficit persistenti e generalizzati nell’area della comunicazione e dell’interazione sociale sono caratteristiche tipiche dei soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). Le abilità sociali e lo sviluppo di relazioni significative con i pari sono essenziali per una buona qualità della vita e per il benessere. Questo studio esplora l’efficacia dell’applicazione congiunta di due procedure, Video-based Group Instruction e Teaching Interaction Procedure, nell’insegnamento di due abilità sociali: «Entrare in una conversazione» e «Fare i complimenti». I partecipanti erano due alunni con diagnosi di DSA di età compresa tra 10 e 15 anni. La formazione è stata di cinque incontri settimanali per abilità in un gruppo di abilità sociali comportamentali. È stato applicato il disegno sperimentale Multiple Probe Baseline Across Behaviors. Il progetto ha compreso cinque fasi: pre-baseline, baseline, training, follow-up e generalizzazione. I risultati riportano miglioramenti per le abilità insegnate. Il mantenimento è stato testato con successo a 2 mesi e mezzo dall’inizio dell’insegnamento. I dati ottenuti sostengono l’utilizzo delle due procedure integrate per l’insegnamento in piccolo gruppo. Lo studio amplia la letteratura già presente presentando strategie di insegnamento dettagliate ed efficaci per l’insegnamento di abilità sociali ai bambini con DSA, in contesti di insegnamento di gruppo e di comunità clinica.

DOI
10.14605/AUT2212402

Keywords
Disturbo dello Spettro Autistico, Abilità sociali, Insegnamento in piccolo gruppo, Video-based Group Instruction (VGI) e Teaching Interaction Procedure (TIP).

Indietro