L’efficacia del Toilet Training per quattro bambini con diagnosi di autismo

Chiara Leuci, Fabiola Casarini

Il presente studio è una replicazione del programma di Toilet Training per bambini con autismo descritto da Cocchiola, Martino, Dwyer, e Demezzo (2012). Lo studio ha testato gli effetti della procedura del Toilet Training su quattro bambini con autismo e disabilità multiple ed è stato condotto in un centro di apprendimento privato. I quattro partecipanti sono stati portati all’attenzione degli sperimentatori a causa del mancato raggiungimento dell’indipendenza nel bagno sia nelle loro scuole dell’infanzia che nelle loro case. La variabile dipendente dello studio era il numero di minzioni corrette in bagno e di incidenti per sessione. La variabile indipendente era una procedura di Toilet Training basata sulla rimozione del pannolino durante le sessioni educative al centro, su un aumento graduale degli intervalli di tempo programmati per le visite al bagno e sulla consegna di rinforzi sociali immediatamente dopo una risposta corretta indipendente. Questo studio ha utilizzato un changing criterion design e ha dimostrato che la procedura è stata efficace per tutti i partecipanti nel setting del centro. Gli studi futuri dovrebbero concentrarsi sull’efficienza del Toilet Training, sulla formazione degli insegnanti e dei genitori e sull’indagine dei comportamenti fondamentali per il successo dell’insegnamento sull’igiene personale, come la comunicazione.

DOI
10.14605/AUT2132306

Keywords
Toilet Training, Autismo, Multidisabilità, Inclusione, Autonomia.

Indietro