Utilizzo del neurofeedback nel trattamento dei deficit comportamentali in minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico

Giuseppe Maurizio Arduino, Danilo Dimitri, Giuliana Delia

Lo scopo di questa revisione sistematica è quello di indagare l’utilizzo della metodica neurofeedback (NF) nel trattamento dei disturbi cognitivi e socio-relazionali in pazienti con diagnosi di Disturbo dello spettro dell’autismo (ASD), non associata ad altri disturbi genetici o epilettici o a disabilità intellettiva di età compresa tra 6 e 18 anni. Questa revisione è stata condotta secondo il modello P.I.C.O. e le linee guida PRISMA (Moher et al., 2009). Le parole chiave utilizzate sono: Neurofeedback, Neurofeedback therapy, Neurofeedback training, pervasive developmental disorder, autism, PDD, autism spectrum disorder, ASD, child e adolescent. La valutazione ha portato all’inclusione di 24 articoli (14 studi clinici e 10 revisioni). Dalla revisione sono emersi tre principali elementi: (1) Secondo la letteratura esistente, sono necessari nuovi studi randomizzati controllati per garantire una migliore comprensione dei trattamenti NF più efficaci per i pazienti con diagnosi di ASD. Attualmente esistono differenti protocolli che variano a seconda della comorbilità psichiatrica (ADHD, ansia, ecc…); (2) In merito all’utilizzo del NF non sono state riscontrate differenze tra campioni di sesso femminile e maschile per quanto riguarda il riconoscimento delle emozioni o aspetti cognitivi (Werneck-Rohrer, 2021); (3) I trattamenti con NF sembrano avere una buona efficacia soprattutto nella cura della sintomatologia ADHD, ma si presentano molto lunghi nel tempo (media 31 sedute). Questo aspetto rischia di non portate a completamento il training.

DOI
10.14605/AUT2122303

Keywords
Neurofeedback, Neurofeedback therapy, Neurofeedback training, Pervasive developmental disorder, Autism, PDD, Autism spectrum disorder, ASD, Child e adolescent.

Indietro