Esperienza di parent-teacher training per bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare

Giovanni Geninatti Neni, Marina Gandione, Marta Moreo, Erika Belcastro, Lara Malgieri, Chiara Davico, Benedetto Vitiello

La ricerca ha riconosciuto la centralità nell’intervento psicoeducativo multiprofessionale come parte attiva del team multidisciplinare e come ponte con i genitori, gli insegnanti e i diversi operatori coinvolti nella presa in carico dei soggetti che presentano una sindrome dello spettro autistico. La nostra esperienza di intervento, rivolta a un piccolo gruppo di bambini in età prescolare, alle loro famiglie e agli insegnanti, si inserisce nella cornice delle buone prassi e dell’interazione tra servizi della nostra Regione. Secondo gli esiti emersi, è stato possibile evidenziare evoluzioni nell’autonomia personale e nelle sfere relazionale, comunicativa e sociale dei soggetti coinvolti, riduzione dello stress genitoriale percepito e maggiori capacità di gestione, da parte di genitori e insegnanti stessi, delle principali problematiche comportamentali riscontrate nella quotidianità.

DOI
10.14605/AUT2112304

Keywords
Autismo, Parent-teacher training, Valutazione funzionale e di adattamento ambientale, Intervento in rete, Stress genitoriale.

Indietro