Validità del PEP-3 nella valutazione delle abilità linguistiche e cognitive nei bambini con disturbo dello spettro autistico

Sharon Tiana, Roberta Fadda

Il PEP-3 (Psychoeducational Profile – 3rd edition) è uno strumento per la valutazione delle aree di competenza dei bambini con disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder – ASD). Questo strumento è stato utilizzato fin dal 1979. Nel tempo, è stato oggetto di numerosi studi e revisioni. L’obiettivo di questo lavoro vuole essere quello di verificare se il PEP-3 sia a tutt’oggi uno strumento valido per la valutazione delle competenze delle persone con ASD. A tal fine, sono stati analizzati degli studi che hanno indagato la sua validità nella valutazione delle abilità linguistiche e cognitive nelle persone con ASD. I risultati sono stati discussi alla luce dei possibili utilizzi dello strumento nei contesti educativi.

DOI
10.14605/AUT2012204

Keywords
Disturbo dello Spettro Autistico, Profilo Psicoeducativo, Validità, Attendibilità, PEP-3.

Indietro