Emozioni e teoria della mente

Marianna Calabria, Donatella Colina, Tiziana Priolo

La teleriabilitazione durante la pandemia Covid-19 ha contribuito al contenimento dei rischi legati all’isolamento e alla continuità della presa in carico riabilitativa. In questo studio sono stati presi in esame otto bambini nello spettro dell’autismo con compromissione linguistica e nove bambini con disturbo del linguaggio di età compresa tra i 6 e i 9 anni. L’obiettivo dello studio è verificare l’efficacia di un intervento diretto teleriabilitativo specifico per il potenziamento della teoria della mente (Theory of Mind – ToM) a confronto tra i due gruppi. I risultati ottenuti evidenziano l’efficacia del trattamento in tutti i casi presi in esame, ma soprattutto nello spettro dell’autismo. Si sottolinea l’importanza di approfondire la ricerca mettendo in atto il modello di trattamento presentato come integrazione e supporto alle sessioni riabilitative in presenza e in teleriabilitazione, per favorire approcci multimodali nel potenziamento del costrutto della ToM.

DOI
10.14605/AUT2012201

Keywords
Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo del linguaggio, Teoria della mente, Teleriabilitazione, Trattamento neuropsicomotorio, Mentalizzazione, Riorganizzazione.

Indietro