Training sull’attenzione condivisa e sull’imitazione nell’apprendimento delle abilità prassiche in bambini nello spettro autistico a basso funzionamento intellettivo di 4-7 anni

Giorgia De Giovannini, Donatella Colina, Tiziana Priolo

Il presente articolo vuole descrivere i risultati conseguiti in soggetti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico a seguito di un training neuropsicomotorio specifico della durata di sei mesi. Lo studio, svolto presso il Centro Ambulatoriale Riabilitativo del Centro Boggiano Pico, polo specializzato dell’Opera Don Orione di Genova, trova basi teoriche e spunti operativi nell’articolo Social decision making in autism (Khalil et al., 2018). La casistica della ricerca, composta da 18 bambini a basso funzionamento intellettivo di età compresa tra i 4 e i 7 anni, è stata suddivisa in due gruppi. Dodici casi sono stati seguiti due volte a settimana con trattamento neuropsicomotorio mirato agli scopi della ricerca, mentre sei casi hanno avuto il ruolo di gruppo di controllo. L’obiettivo è stato quello di incrementare l’apprendimento delle abilità prassiche a seguito di un training neuropsicomotorio mirato sull’attivazione dei neuroni specchio, in particolare potenziando l’attenzione congiunta e l’imitazione. Sono state effettuate valutazioni a T0 e a distanza di 6 mesi in tutti i 18 soggetti. Al termine del training specifico si è riscontrato un netto miglioramento dei 12 casi studio sia nelle aree di focus del trattamento sia nell’ambito motorio-prassico.

DOI
10.14605/AUT1922102

Keywords
Disturbi dello Spettro Autistico, Intersoggettività, Attenzione congiunta, Imitazione, Abilità prassiche, Trattamento neuropsicomotorio, Neuroni specchio.

Indietro