Ridurre comportamenti socialmente inappropriati in risposta al linguaggio volgare altrui

Alessandro Dibari, Francesca Marchetti, Daniele Rizzi

La presente valutazione clinica ha esaminato gli effetti del Behavioral Skills Training (BST, Miltenberger, 2004) sulla riduzione di comportamenti problema emessi in risposta al linguaggio volgare altrui e sull’apprendimento di risposte appropriate in tale contesto. Destinataria dell’intervento è stata una studentessa di 11 anni, con diagnosi di disturbo generalizzato dello sviluppo NAS (Non Altrimenti Specificato). Un disegno AB è stato usato per valutare gli effetti del trattamento, misurando la percentuale di episodi in cui sono stati emessi comportamenti problema e comportamenti socialmente adeguati e valutando gli effetti di generalizzazione del trattamento in diversi contesti di gruppo. I risultati hanno mostrato una diminuzione dei comportamenti problema esibiti nelle situazioni target e un aumento delle risposte appropriate, nel contesto del training e di generalizzazione nel gruppo dei pari. La presente valutazione clinica estende la letteratura sul BST e fornisce una strategia basata su uso di istruzioni, modello, role playing e feedback per insegnare comportamenti socialmente adeguati e favorirne la generalizzazione attraverso training in vivo.

DOI
10.14605/AUT1912102

Keywords
Comportamenti problema, Behavioral Skills Training, DRA, Insegnamento in ambiente naturale.

Indietro