Adattamenti nel trattamento dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo durante il lockdown

Cristina Menazza, Noemi Salatino, Raffaele Bonni, Benedetta Colavolpe, Francesca Dellai, Terence De Michele, Michela Francescato, Anna Paparelli, Alessia Pollon, Camilla Seresin, Eleonora Simion, Anna Tavano, Clara Zazzaro

In questo articolo viene presentata l’esperienza di riorganizzazione e adattamento del Servizio «Polo Blu» di Padova, rivolto a bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro dell’Autismo, durante il lockdown 2020. La pandemia di Covid-19 e la conseguente chiusura in casa dei bambini hanno stravolto le certezze delle famiglie e dei clinici, modificandone i bisogni e le modalità di supporto. In questo elaborato si vogliono condividere soluzioni e strategie messe in campo per rispondere con resilienza a un evento di enorme portata come la pandemia, descrivendone le varie fasi, gli ingredienti che sono risultati fondamentali alla riuscita e riportando alcuni casi clinici esemplificativi delle terapie a distanza messe in atto. In particolare il focus sarà orientato su interventi di parent coaching, teleriabilitazione individuale, lavoro di rete scuola-famiglia e sull’adattamento del trattamento di gruppo su piattaforma online.

DOI
10.14605/AUT1912105

Keywords
Lockdown, Riorganizzazione, Teleriabilitazione, Autismo, Resilienza.

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