Musicoterapia e Disturbi dello Spettro Autistico in una prospettiva intersoggettiva

Ferdinando Suvini, Marco Giusti, Giulio Collavoli, Stefano Cainelli

Il presente articolo affronta il tema della musicoterapia improvvisativa per bambini con autismo basata su un modello teorico intersoggettivo con approccio evolutivo. Vengono presentate sinteticamente le linee guida del modello e sono di seguito illustrati tre casi clinici, svolti da differenti professionisti della musicoterapia, riferiti a situazioni con cornici temporali differenti. Nel primo caso il trattamento ha una durata di tre anni e si riferisce al modello SEAI, che viene presentato e illustrato nei suoi aspetti salienti. Il secondo e il terzo caso si riferiscono al progetto di ricerca TIME-A, che prevedeva attività di musicoterapia per complessivi cinque mesi per tre volte alla settimana. Il testo è completato da un’Appendice che illustra brevemente lo stato dell’arte relativo alla formazione e alla professione di musicoterapia in Europa e nel nostro Paese.

DOI
10.14605/AUT1731903

Keywords
Autismo, musica, sincronizzazione, musicoterapia improvvisativa.

Indietro