Elaborazione delle espressioni idiomatiche nei bambini di scuola primaria

Roberto Padovani, Paola Zavattiero, Annalisa Pelosi, Cristina Cacciari, Maria Chiara Levorato, Paola Corradini, Eleonora Pizzocaro, Roberta Signoretto, Claudia Sessa

L’acquisizione della capacità di elaborare il linguaggio non letterale è relativamente tardiva nello sviluppo linguistico e risulta spesso fragile nei soggetti con disturbi del neurosviluppo. In questo studio preliminare abbiamo indagato la capacità di elaborare le espressioni idiomatiche (ad esempio, «sputare il rospo») tra i 6 e i 10 anni di età attraverso una prova di produzione (definire oralmente il significato di un’espressione idiomatica) e una di comprensione (scegliere tra quattro figure quella corrispondente alla storia udita). Sono stati coinvolti 160 partecipanti a sviluppo tipico, distribuiti in modo omogeneo per genere e classi di età. In linea con la letteratura, i risultati ottenuti mostrano per entrambe le prove un significativo incremento delle risposte di tipo idiomatico dai 6 ai 9 anni di età e una parallela diminuzione della tendenza all’interpretazione letterale del linguaggio. Vengono discussi il ruolo delle abilità inferenziali nell’elaborazione delle espressioni idiomatiche e la possibile applicabilità clinica dello strumento.

DOI
10.14605/AUT1731902

Keywords
Competenza figurata, sviluppo del linguaggio figurato, espressioni idiomatiche, abilità inferenziali.

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