La comprensione linguistica nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: revisione della letteratura

Jessica Barsotti, Gloria Mangani, Roberta Nencioli, Lucia Pfanner, Antonio Narzisi, Raffaella Tancredi, Filippo Muratori, Anna Maria Chilosi

Le alterazioni linguistiche nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico sono molto ricorrenti e possono riguardare sia il livello espressivo che quello recettivo, tuttavia gli studi riguardanti tali compromissioni sono ancora limitati, soprattutto per quanto concerne il versante recettivo. Nella nostra revisione abbiamo cercato di analizzare quanto presente in letteratura sul tema della comprensione nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età prescolare, effettuando una distinzione tra comprensione grammaticale, lessicale, verbale-contestuale, di domande e narrativa. Dalla revisione è emerso che la maggior parte degli articoli effettua un’analisi più generale delle competenze linguistiche recettive, non analizzando nello specifico le sottocomponenti; pertanto abbiamo identificato un numero molto elevato di articoli che valutano la comprensione linguistica generale. Inoltre, gli studi analizzati appaiono eterogenei tra loro sia riguardo alle modalità di analisi, sia riguardo ai risultati che, per tale ragione, sono apparsi difficili da sintetizzare in modo omogeneo.

DOI
10.14605/AUT1721905

Keywords
Disturbo dello Spettro Autistico, linguaggio, comprensione, prescolari, revisione.

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