«Accademia degli Autismi»: sviluppo e integrazione nella bellezza della natura

Fabiana Sonnino, Maria Grazia Totino, Silvia Nazzicone, Consuelo Granatelli, Fulvia Ferrante, Maria Rita Capellupo

Gli studi sugli interventi a favore dei soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico rivelano l’importanza di un approccio integrato, che favorisca la crescita in tutte le aree evolutive, facilitando l’integrazione con i pari. Il progetto dell’«Accademia degli Autismi», promosso dalla Cooperativa «Tutti giù per terra», nasce da questa consapevolezza, con l’intenzione di costruire uno spazio inclusivo, immerso nel verde, ricco di stimoli multisensoriali, nonché di occasioni di apprendimento strutturato e di gioco integrato. La supervisione di esponenti dei migliori approcci di intervento in ambito internazionale dona una solida base alla programmazione delle attività. Infine, la presenza nel Centro di numerosi animali permette di fornire ulteriori stimoli per l’integrazione sensoriale e la consapevolezza emotiva. Ogni programma di attività è sempre strutturato in base al Community Network Approach, un approccio integrato che si muove a partire dalle esigenze individuali degli utenti, all’interno di una cornice cognitivo-comportamentale, così come stabilito dalle linee guida per l’autismo.

DOI
10.14605/AUT1711903

Keywords
Integrazione, natura, laboratori esperienziali, autonomia, apprendimento strutturato.

Indietro