Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali e educativi nel caso dell’autismo

Giuseppe Maurizio Arduino

Il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico richiede una condivisione di obiettivi e di strategie di intervento tra gli operatori sanitari, la famiglia e la scuola. L’educazione è il trattamento primario nel caso dell’autismo ed è fondamentale il coinvolgimento degli educatori naturali (i genitori) e di quelli professionali (gli insegnanti). Questo principio deve trovare applicazione anche nei Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali (PDTA) che, proprio per la rilevanza dell’educazione nel trattamento dell’autismo, dovranno essere anche Educativi. In Piemonte, nell’implementazione di un PDTA regionale per l’autismo dettagliato in diverse fasi, trova ampio spazio la scuola. Nel caso di bambini con autismo che frequentano la scuola dell’infanzia, la fase del trattamento, che viene definito «integrato», prevede la condivisione degli obiettivi e delle strategie per la realizzazione del progetto individualizzato. A supporto di questo processo è stata messa a punto una piattaforma Web (Piattaforma Integrata per l’Autismo – PIA) che consente di condividere il progetto educativo di ciascun bambino e di mettere in rete informazioni e risorse per la formazione.

Keywords
Autismo, Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali (PDTA), Piattaforma web.

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