Migliorare le abilità relazionali in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: il protocollo «Wii Cooperativa»
Vania Veroni, Roberto Ravera, Francesca Loffredo, Valentina Boeri, Martina Magaglio, Sonia Boria
In questo articolo vengono riportati i dati presenti in letteratura sul ruolo del meccanismo specchio nell’eziopatogenesi dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo (Autism Spectrum Disorders – ASD) e viene discusso come questa base neurofisiologica possa essere d’aiuto nel comprendere l’efficacia di approcci abilitativi noti a livello internazionale. Viene inoltre proposto un riassunto dei dati presenti in letteratura in merito all’utilità della realtà virtuale in ambito abilitativo. A partire da tali presupposti teorici è stato ideato il protocollo abilitativo sperimentale «Wii Cooperativa», che prevede l’utilizzo di giochi cooperativi selezionati dal software «Wii Party» per Nintendo Wii® e che è volto al potenziamento delle abilità socio-relazionali. Vengono presentati e discussi i risultati relativi a uno studio pilota effettuato su una coppia di bambini con ASD. Vengono infine proposti alcuni interessanti spunti di riflessione per il futuro.
Keywords
Disturbi dello Spettro dell’Autismo, realtà virtuale, meccanismo specchio, riabilitazione, Nintendo Wii®.