Il Modello per Laboratori dell’Associazione «Philos» di Genova

Simonetta Lumachi, Silvano Solari

Il Modello per Laboratori dell’Associazione «Philos» di Genova rappresenta la realizzazione concreta di una proposta, nata alcuni anni fa dialogando con i genitori, tesa a rispondere alle diverse esigenze espresse da bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (Autism Spectrum Disorder – ASD). Proprio la consapevolezza delle diverse sfumature secondo le quali si manifesta il disturbo autistico ha determinato la scelta di avviare i più diversi laboratori, al fine di permettere a ciascun soggetto con ASD di potersi esprimere e di poter raggiungere progressivamente, anche divertendosi, il massimo livello di autonomia e di competenze socio-cognitive. Tutto questo è stato quindi elaborato da un’équipe di esperti che, tenendo conto delle più attuali teorie evolutive, ha sviluppato il Metodo Interattivo Emozionale (MIE), che implica un diretto riferimento alle motivazioni intrinseche espresse naturalmente dalle persone.

DOI
10.14605/AUT1531705

Keywords
Laboratori diversificati, Metodo Interattivo Emozionale, Disturbi dello Spettro Autistico.

Indietro