Sviluppo di capacità matematiche in studenti con Disturbi dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento

Giampaolo Chiappini

Facendo riferimento ai risultati riportati in letteratura, questo articolo fornisce un quadro dei punti di forza e di debolezza degli studenti con Disturbi dello Spettro autistico ad Alto Funzionamento (High Functioning Autism – HFA) nell’apprendimento della matematica. Inoltre, l’articolo esamina le indicazioni elaborate dalla ricerca per migliorare l’apprendimento degli studenti con HFA. In particolare, viene considerato il modello Concrete-to-Representational-to-Abstract (CRA), che si è dimostrato efficace nell’insegnare matematica sia a bambini con sviluppo tipico, ma con difficoltà di apprendimento in matematica, sia a studenti con HFA.Per esemplificare le caratteristiche principali di questo metodo e del modo in cui può essere concretamente usato in classe, l’articolo descrive un esempio di applicazione del metodo CRA nello sviluppo di competenze nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre. Nell’analisi riportata, un’attenzione particolare è rivolta al ruolo di mediazione svolto da due specifici artefatti, le cannucce per bibite e l’applicazione per tablet GimmeFive.

DOI
10.14605/AUT1421603

Keywords
Autismo ad alto funzionamento, apprendimento della matematica, calcolo mentale, metodo CRA, GimmeFive.

Indietro