Efficacia di un intervento sulle abilità motorie di base per bambini di 4 anni con Disturbo dello Spettro Autistico: uno studio pilota

Emily Bremer

È stata indagata l’efficacia di un intervento sulle abilità motorie di base per migliorare le abilità motorie, il comportamento adattivo e le abilità sociali di bambini di 4 anni con Disturbo dello Spettro Autistico, utilizzando un disegno sperimentale con gruppo di controllo ricavato da una lista d’attesa (gruppo sperimentale: n = 5; gruppo di controllo: n = 4); è stato inoltre indagato l’impatto dell’intensità dell’intervento. Il gruppo sperimentale ha migliorato in modo significativo la capacità di manipolazione di oggetti e i punteggi generali delle abilità motorie dal pre al post-intervento. Il disegno sperimentale con controllo da lista d’attesa non ha rilevato alcuna interazione gruppo per tempo; tuttavia, con i due gruppi combinati, il tempo ha rappresentato un fattore significativo per tutte le variabili motorie. Non sono emersi cambiamenti significativi nel comportamento adattivo e nelle abilità sociali. Questi risultati preliminari indicano che un intervento sulle abilità motorie di base potrebbe essere d’aiuto in bambini piccoli con Disturbo dello Spettro Autistico. Sono necessarie ulteriori ricerche con gruppi campione più estesi.

DOI
10.14605/AUT1421601

Keywords
Disturbo dello Spettro Autistico, comportamento adattivo, abilità motorie di base, abilità sociali, intervento.

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