Terapia cognitivo-comportamentale di gruppo e attività ricreative di gruppo per adulti con Disturbi dello Spettro Autistico

Eva Hesselmark, Stephanie Plenty, Susanne Bejerot

Nonostante la popolazione clinica di adulti diagnosticati con Disturbi dello Spettro Autistico sia in aumento, attualmente si hanno a disposizione soltanto poche opzioni di trattamento. In questo studio preliminare, randomizzato e controllato e con disegno sperimentale parallelo, sono stati realizzati due interventi di gruppo per adulti con Disturbi dello Spettro Autistico e funzionamento cognitivo nella norma: terapia cognitivo-comportamentale e attività ricreative. Entrambi gli interventi prevedevano 36 sessioni settimanali di 3 ore condotte da 2 terapisti in gruppi di 6-8 pazienti. Hanno partecipato allo studio un totale di 68 pazienti psichiatrici, tutti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico. Le misure degli esiti erano la Quality of Life Inventory, la Sense of Coherence Scale, la Rosenberg Self-Esteem Scale e un’analisi esplorativa di alcune misure di salute mentale. I partecipanti di entrambe le condizioni di trattamento hanno riportato un miglioramento nella qualità della vita al post-trattamento (d = 0.39, p < 0.001), senza particolari differenze tra i due gruppi di intervento. Non è stato osservato alcun miglioramento rispetto ai sintomi psichiatrici. Il tasso di abbandono è risultato inferiore nel gruppo con terapia cognitivo-comportamentale rispetto a quello con attività ricreative e i partecipanti del gruppo con terapia cognitivo-comportamentale si sono autovalutati come maggiormente migliorati in generale, e maggiormente migliorati rispetto all’espressione delle proprie necessità e la comprensione delle difficoltà. Entrambi gli interventi sembrano rappresentare delle promettenti opzioni di trattamento per adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. La parità di efficacia tra i due interventi potrebbe essere dovuta a due elementi in comune: la struttura e il contesto di gruppo. La terapia cognitivo-comportamentale potrebbe poi essere ulteriormente vantaggiosa in quanto vengono sviluppate abilità specifiche e vengono minimizzate le rinunce al trattamento.

Keywords
Adulti, Sindrome di Asperger, Terapia cognitivo-comportamentale, Contesto di gruppo, Studio preliminare controllato randomizzato.

Indietro