ScAutismo… empowerment sociale e integrazione
Chiara Visintin, Chiara De Stefani, Cristina Menazza
L’esperienza dello ScAutismo descritta in questo contributo nasce proprio come esempio ideale per tutti i progetti attivati da insegnanti e operatori con ragazzi autistici, sottolineando il ruolo fondamentale della sperimentazione e dell’integrazione che fungono da rinforzo intrinseco alle fatiche di tali ragazzi. Dopo l’apprendimento di specifiche abilità sociali in un contesto protetto, secondo il metodo cognitivo-comportamentale, 3 ragazzi con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento sono stati inseriti in un gruppo scout della zona. Grazie alla preparazione del contesto, dei bambini scout, degli animatori, ma soprattutto grazie agli apprendimenti sociali sperimentati in precedenza, utilizzando e implementando in contesti naturali specifiche tecniche psicoeducative, i ragazzi con autismo sono stati accolti e hanno potuto prendere parte a tutte le attività. Il risultato più importante, però, riguarda il successo dell’inclusione: i ragazzi con autismo hanno partecipato attivamente e hanno formulato la richiesta di continuare a fare questa esperienza da soli perché la presenza dei loro amici era fonte di benessere. Il gruppo scout ha dato la disponibilità a proseguire in autonomia l’accoglienza, percependola come un’occasione di crescita personale per ogni ragazzo.
Keywords
Autismo, Psicoeducazione, Abilità sociali, Integrazione, Contesti di vita.