Intervento sulle competenze sociali per bambini affetti da autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger: studio pilota

Portman Minne Elizabeth, Semrud-Clikeman Margaret

Le caratteristiche chiave della Sindrome di Asperger (AS, Asperger Syndrome) e dell’autismo ad alto funzionamento (HFA, High Functioning Autism) includono una menomazione marcata e duratura nelle interazioni sociali. Per migliorare la percezione sociale è stato realizzato un programma in piccolo gruppo, articolato in numerosi incontri, impostato sull’ipotesi che alla base di queste difficoltà sociali ci sia un problema nella percezione e nell’interpretazione degli indizi sociali. Inoltre, il formato di gruppo è stato combinato a un orientamento di terapia del gioco con l’utilizzo del gioco sociodrammatico come principale modalità terapeutica. Le analisi qualitative dei dati hanno fornito una spiegazione ai maggiori cambiamenti nelle interazioni sociali che hanno avuto luogo nel corso dell’intervento. Nonostante l’esperienza di ciascun partecipante in questo gruppo sia stata unica, tutti i bambini in questo programma hanno dimostrato dei miglioramenti nelle interazioni sociali, compiendo progressi sul piano sia emozionale sia comportamentale. I risultati suggeriscono che, nonostante le loro rigidità in termini di interessi e comportamento, le difficoltà sociali di questi bambini sono diminuite quando i bambini hanno ricevuto le necessarie risorse ambientali.

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