Protocollo Mirability

Andrea Di Toppa

Lo scopo della Outcome Research è quello di valutare la presenza di eventuali miglioramenti nelle attività di vita quotidiana e nella partecipazione sociale delle persone con neurodiversità cognitiva e comportamentale dopo un percorso di educazione all’autonomia svolto all’interno di un gruppo di coetanei. Il campione è stato reclutato tra gli utenti iscritti a Mirability Cooperativa Sociale (LT) ed è costituito da 37 partecipanti suddivisi in tre fasce d’età (preadolescenti, adolescenti e adulti). I soggetti reclutati presentano una condizione di neurodiversità dovuta a disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche e un’età superiore ai 10 anni. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti al Protocollo Mirability che prevede un training per incrementare le tre macro-aree dell’autonomia (personale, sociale-comportamentale-relazionale e di movimento) e migliorare la partecipazione all’interno di un gruppo. Ogni soggetto è stato valutato alla baseline e all’outcome, dopo quattro mesi di intervento. Gli esiti sono stati registrati dall’équipe multidisciplinare della cooperativa attraverso la somministrazione di quattro scale per la valutazione del livello delle attività di vita quotidiana e della partecipazione sociale. Ai caregiver sono stati somministrati due questionari per misurare l’integrazione nella comunità e l’impatto complessivo delle barriere fisiche, culturali e politiche percepite. I risultati ottenuti hanno evidenziato miglioramenti significativi per quanto riguarda le abilità di socializzazione, partecipazione e coinvolgimento afferenti alle autonomie sociali. Si segnalano variazioni significative nell’autonomie di movimento, mentre le autonomie personali registrano variazioni meno rilevanti. I soggetti preadolescenti e adolescenti hanno conseguito i punteggi migliori; il gruppo degli adulti è rimasto globalmente stabile. Il protocollo ha inoltre influenzato positivamente la percezione dell’impatto complessivo di alcune barriere attinenti ai servizi comunitari. Questo è il primo studio a misurare l’effetto di un programma di educazione e integrazione sociale in un gruppo eterogeneo di persone neurodiverse. È pertanto necessario testarne l’applicabilità e l’affidabilità in contesti ambientali differenti e svolgere ulteriori ricerche per confermare i risultati ottenuti.

DOI 
10.14605/AUT2232402

Keywords
Protocollo Mirability, Educazione all’autonomia, Inclusione, Partecipazione sociale, Neurodiversità.

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