«Emotivamente»: ansia/rabbia in giovani adulti con autismo

Alessandro Rebuttini, Alessia Mantovani, Mariachiara Pioppi, Alice Ternelli, Martina Rossetti, Anna Orlandi, Francesco Nardocci

Aspetto comune delle persone con autismo è la difficoltà a riconoscere e gestire le emozioni (Cottini & Vivanti, 2013). Questo studio ha come obiettivo quello di insegnare a 9 ragazzi con autismo la capacità di riconoscere, esprimere e gestire adeguatamente le emozioni. I partecipanti sono di sesso maschile, tra i 18 e i 30 anni e sono stati suddivisi in gruppi per l’implementazione del training. Il progetto si è svolto presso «Il Tortellante», un’associazione di genitori nata a Modena nel 2018 e che ha in carico, a oggi, 37 giovani con autismo. Il progetto della durata di 9 mesi, denominato «Emotivamente», è stato avviato nel 2021/2022 concentrandosi sull’ansia e successivamente nel 2022/2023 sulla rabbia. Per verificare l’efficacia scientifica dell’intervento, sono stati somministrati test standardizzati a inizio e fine percorso: Difficulties in Emotion Regulation Scale (Gratz, 2004), State-Trait Anxiety (Spielberger, 1983), SAFA/Ansia (Cianchetti & Sannio Fancello, 2001), STAXI (Spielberger, 2004), Beck Anger Inventory for Youth (Beck, Beck, & Jolly, 2001). Per la struttura degli incontri dell’ansia è stato riadattato il Cool Kids Program (Rapee, 2000) e il Coping Power (Lochman, Wells & Lenhart, 2022) per il progetto sulla rabbia. Dopo i primi incontri di alfabetizzazione emotiva, si è lavorato sulla specifica emozione: funzioni, intensità e reazioni comportamentali. Infine, si sono insegnate strategie di gestione: respiro lento, rilassamento muscolare, esercizi motori. I risultati dei test hanno evidenziato miglioramenti sia nella sintomatologia ansiosa/rabbiosa che nel comportamento. Dal 2023/2024 è partito un altro percorso analogo con focus sulla paura.

DOI 
10.14605/AUT2222404

Keywords
Autismo, Regolazione emotiva, ABA.

Indietro