Gioco in Realtà Virtuale per la promozione di abilità sociali in ragazzi con Disturbo dello spettro autistico

Melanie Cristofolini, Gianpaolo Alvari, Ersilia Vallefuoco, Elio Salvadori, Marco Dianti, Iuri Mastrandrea, Paola Venuti

Recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato come la realtà virtuale (VR, Virtual Reality) può aiutare persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD, Autism Spectrum Disorder) nel migliorare abilità sociali e comunicative oltre che ridurre l’ansia sociale. Tuttavia, molte applicazioni VR per ASD si concentrano sullo sviluppo di singole sotto abilità sociali e mancano di scenari interattivi multigiocatore. Il presente studio illustra una nuova piattaforma VR multigiocatore ideata per supportare lo sviluppo di abilità socio-relazionali in ragazzi con ASD e una valutazione preliminare di efficacia di quest’ultima. In particolare, 34 partecipanti con ASD hanno utilizzato in piccolo gruppo con la mediazione del terapista la piattaforma VR per una o più sessioni. I risultati hanno evidenziato un buon livello di usabilità e un alto coinvolgimento dei partecipanti nelle attività di gioco proposte nella piattaforma VR.

DOI 
10.14605/AUT2222402

Keywords
Realtà virtuale, Abilità sociali, Serious game, ASD, Disturbi del neurosviluppo.

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